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Il filzettone

Street Food di qualità

Il Cibo di Strada è cultura, tradizione, qualità.

Da questi presupposti nasce, nel 2014, il progetto Il Filzettone: un’Ape Car molto speciale che girando di strada in strada, si pone l’obiettivo di far conoscere ai nostri palati i più tradizionali e genuini sapori caratteristici dell’Oltrepò Pavese.

Riproponendo le vecchie tradizioni, recuperando cibi scomparsi o in via di estinzione, Il Filzettone si propone come un’alternativa sana e sostenibile alla globalizzazione.

Decalogo del Buon Artigiano del Gusto

  1. Rispetta storia e tradizioni – per una garanzia di tracciabilità e appartenenza storica del cibo di strada e suoi ingredienti e l’esecuzione tradizionale della ricetta del cibo di strada
  2. Utilizza ingredienti tipici e tradizionali – del territorio di appartenenza per la produzione del cibo di strada
  3. Adotta un’etica – nello svolgimento della professione e nel rispetto di un sapere e saper fare tramandati, senza corromperli
  4. Rispetta il legame con il territorio – di appartenenza del cibo di strada
  5. Utilizza strumenti artigianali – originali o rivisitati per la preparazione, cottura e somministrazione del prodotto (padelle, testi in terracotta, refrattaria, metallo, teglie etc…)
  6. L’igiene al momento giusto – Adeguati alle misure minime di rispetto delle normative sull’igiene impartite dalle Leggi Regionali per:
    • garantire sicurezza al consumatore,
    • non alterare le caratteristiche organolettiche di ingredienti e della ricetta finale,
    • non contravvenire alla normativa
  7. Abbinamenti genuini – bevande realizzate con prodotti come acqua, vino, birra artigianale, succhi di frutta; senza aggiunta di ingredienti che ne modifichino il gusto – accettata (con riserva) l’aggiunta di CO2;
  8. Rispetto dell’ambiente – sia durante il processo di produzione, somministrazione e consumo sia nella gestione dei locali (mantenimento della pulizia dentro e fuori il locale, smaltimento di oli, scarti organici e inorganici usufruendo di servizio smaltimento rifiuti differenziato);
  9. Promozione del territorio (di appartenenza) – in virtù del fatto che solo i cibi di strada possono e devono essere consumati in loco per non modificare le caratteristiche tradizionali del loro consumo (temperatura, friabilità, croccantezza, morbidezza e sofficità, …) e promuovere in tal modo anche aree subalterne (zone montane o difficilmente frequentabili);
  10. Cibo di strada in rete (no individualismo e asocialità) – sinergia con altre attività di produzione enogastronomica, associazioni, enti o altro per la costituzione di una rete di prodotti e servizi che promuovano in maniera integrata il cibo di strada con il territorio e tutti i suoi valori aggiunti.