Il Nostro Chef

Creativo, professionale e attento alle tradizioni

La cucina del Ristorante Sorriso è curata dallo chef Daniele Simone.

Daniele è uno chef giovane e dinamico e ha frequentato uno dei più prestigiosi istituti alberghieri italiani, l’IPSSAR Giuseppe Magnaghi a Salsomaggiore Terme (PR).
La passione per la cucina gli è stata trasmessa fin da piccolo da suo padre, anche lui chef con esperienza trentennale alle spalle

I piatti proposti vengono preparati con grande cura nel rispetto della tradizione, per mantenere gli antichi sapori di un tempo. Le proposte traggono aspirazione dal territorio e spaziano dai salumi di nostra produzione, alle paste fresche fatte in casa con ingredienti semplici e tradizionali, fino ai tantissimi dolci casalinghi.

Scopri le Nostre Specialità

Pane

Il gusto del pane fatto a mano…

Il pane è il prodotto base dell’alimentazione, viene ottenuto tramite la cottura di una miscela di farina di frumento o di altri cereali con acqua, lievito, sale ed eventualmente altri ingredienti che di volta in volta gli conferiscono un aroma o un sapore particolari.

Gli sfarinati per la produzione del pane sono ottenuti dal grano, dalla segala, dall’orzo, dal mais, dal riso e dalla soia.

Al Ristorante Pizzeria Sorriso, il pane viene fatto a mano secondo le antiche ricette tradizionali dell’Oltrepò Pavese.

Antipasti e Salumi

Antipasti Di Nostra Produzione…

Nell’antipasto all’italiana i salumi,  di nostra produzione, vengono serviti con o senza sott’oli o sottaceti.

Proponiamo inoltre un’ampia scelta di antipasti tra cui i mini calzoni dorati, polipo cotto a vapore con patate e olive e molto altro.ù

Per chi fosse interessato, i salumi di nostra produzione si possono acquistare… per essere gustati comodamente anche a casa!

Primi Piatti

I Nostri Primi…

Proponiamo una grande varietà di primi piatti che spaziano dalle ricette base della tradizione come la pasta al pomodoro e basilico o aglio ed olio fino a preparazioni più elaborate, quali il ragù che può richiedere, nella versione più tradizionale, fino a 5 o 6 ore di preparazione.

3 tradizioni complementari si uniscono nei nostri primi

I primi piatti si rifanno a più tradizioni complementari che spesso si mescolano e influenzano a vicenda: quella di una cucina poverissima, basata principalmente su ingredienti della terra; una cucina popolare tradizionale, ricca di frutti di mare e pesce, alimenti dal costo contenuto; una cucina tipica della popolazione più agiata, molto varia e costituita da carne di ogni genere, uova e latticini, in preparazioni talvolta elaborate.

Secondi Piatti

I Nostri Secondi…

I secondi piatti spaziano dalla carne, al pesce, fino ad arrivare a squisite ed originali ricette a base di uova o  di vegetali e cereali.

Lo Chef Daniele ama creare e sperimentare, per questo, sempre con grande attenzione alla tradizione, propone piatti originali, diversi tutti i giorni.

Tra i nostri secondi più apprezzati: il Rollè ai tre colori, o gli Spiedini di involtini, sfiziosi e originali e ancora le Bistecchine a sorpresa e la Trippa speciale… da provare!

A chi cerca un piatto semplice ma gustoso, adatto a tutte le stagioni, consigliamo le polpette di carne impanate, ottime anche come antipasto, o ancora le fiorentine e costate cotte sulla griglia a pietra lavica. La griglia a pietra lavica non genera ceneri, dannose per la nostra salute e produce calore assolutamente omogeneo.

Dolci

I Dolci della Casa…

Abbiamo provato in mille modi ma purtroppo è un vizio non riusciamo proprio a farne a meno. Noi i dolci li facciamo in casa e li serviamo sempre con un tocco di fantasia.

È noto fin dall’alba dei tempi quanto il nostro corpo apprezzi e quanto tragga beneficio dalle coccole di un fantastico dolce.

Siamo a fine pasto, siamo sazi, eppure alla vista delle fantastiche torte, delle golosissime seadas, la nostra mente si apre ed è subito pronta ad accoglierli.

Al Ristorante Pizzeria Sorriso l’accurata scelta degli ingredienti, la preparazione basata sulle antiche ricette tradizionali e la cura nella composizione del piatto, trasformano il momento del dolce in un’esperienza delicatissima e irrinunciabile.

vino_01

Tra Innovazione e Tradizione…

La tradizione del vino in Oltrepò Pavese è rappresentata da vitigni autoctoni, che esprimono la tipicità del territorio con caratteristiche uniche al mondo per le loro tipologie (Bonarda, Barbera, Pinot Nero, Spumante Metodo Classico, etc.).

L’innovazione si traduce nella produzione di vini dai gusti “internazionali”: dal 1995 all’Oltrepò Pavese sono state assegnate le Denominazioni di Origine Controllata per i vini Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Malvasia e Chardonnay (questi ultimi due comunque presenti da anni in Oltrepò).

La Carta dei Vini del Ristorante Sorriso propone un’ampia scelta di vini locali tipici dell’Oltrepò Pavese, prodotti, secondo tradizione, dalle aziende agricole limitrofe.

Pizza cotta nel forno a legna

La pizza cotta nel forno a legna…

…che fosse buona lo sapevamo, che fosse sana anche.
Forse però non tutti sanno che può anche rivelare molto della nostra personalità.

  • La Margherita è la pizza di chi ama la semplicità, la tradizione e  le tavole piene di amici.
  • La Quattro stagioni e la Capricciosa, che abbinano gusti differenti, sono per chi è un pò sofisticato e ama assaggiare… anche nella vita… un po’ di tutto.
  • La Pizza alle Verdure è scelta da chi è molto attento alla propria linea e vuole rilassarsi. Dimostra una forte volontà di autocontrollo.
  • La Pizza Bianca è per chi non accetta compromessi e mezze misure e non da molta importanza ai piaceri della tavola.
  • Infine, la cosiddetta Pizza della Casa, diversa a seconda della pizzeria, dimostra in chi la sceglie un atteggiamento pieno di curiosità, ricerca di emozioni nuove e tensione verso il successo.